Cerca

 

ATTENZIONE!

A partire dall'a.a. 2011/2012 questo CdS è stato disattivato e sostituito dal

  Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Viticole ed Enologiche (ex D.M. 270/2004) 


Qui sono disponibili le informazioni relative al CdL specialistica fino all'a.a. 2010/2011 compreso

 

 


Corso di Laurea Specialistica Interateneo in

Scienze Viticole ed Enologiche  

 

 

Il Corso di Laurea Specialistico Interateneo (Torino, Milano, Palermo, Sassari, Foggia) in Scienze Viticole ed Enologiche rappresenta l’evoluzione tecnico-culturale della Laurea di primo livello in Viticoltura ed Enologia, nonché delle lauree di primo livello in Tecnologie Alimentari e Tecnologie Alimentari per la Ristorazione. Rappresenta inoltre la naturale trasformazione della Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche dell’Università di Torino. Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Viticole ed Enologiche si pone l’obiettivo di formare una nuova figura professionale in grado di affrontare, in virtù di una solida preparazione di base, le sfide di un mercato del vino ormai globalizzato.

Il curriculum si struttura su due capisaldi, dei quali uno è costituito da un gruppo di discipline di base che non hanno potuto essere adeguatamente approfondite nel triennio della Laurea di primo livello e l'altro è costituito da approfondimenti delle materie professionalizzanti specifiche. L’attività di approfondimento, che potrà essere curata a livello individuale, avrà anche una forte connotazione pratica e verrà in parte svolta presso centri di ricerca o grandi aziende vitivinicole italiane o straniere, sotto la guida di un tutor qualificato, nell’ambito di stage obbligatori. Gli interventi formativi dovranno quindi essere improntati alla interdisciplinarietà e all’approfondimento delle conoscenze di base connesse alla coltivazione della vite, alla produzione del vino ed alla sua commercializzazione e promozione. La formazione dello specialista non trascurerà anche aspetti di formazione culturale più ampia, quale quella storica e nutrizionale, che sono fondamentali per un laureato con una visione più completa del sistema produttivo.

 

Elenco dei corsi

 

Manifesto del corso - non più disponibile

 

  • CARATTERISTICHE
  • ATTIVITA' DIDATTICA E PIANO DI STUDI
  • SBOCCHI PROFESSIONALI
  • SEDI

Il Corso di Laurea Specialistica Interateneo ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU.

Al fine di rendere più omogenea la preparazione degli studenti iscritti nelle diverse sedi convenzionate, è stata individuata in Asti una istituzione presso la quale saranno impartiti a tutti gli studenti delle sedi consorziate i corsi relativi al primo anno della Laurea Specialistica (65 CFU), che sarà diviso in 3 cicli didattici. Per il secondo anno, ciascuno studente, indipendentemente dalla sede di provenienza, potrà scegliere uno dei percorsi curriculari di indirizzo tra quelli offerti ed attivati dalle varie sedi convenzionate (Formazione a scelta dello studente fornita dalle sedi consorziate), (es.: Enologia varietale; Progettazione del vigneto; Ecofisiologia viticola; Analisi, pianificazione e gestione del paesaggio viticolo; Gestione dei vettori nell’agrosistema vigneto; Vitivinicoltura di territorio e di precisione; Genetica, miglioramento genetico e filiera vivaistica; Mercati e organizzazione dell’impresa viti-vinicola; Componenti funzionali del vino: implicazioni chimiche, biochimiche, nutrizionali e salutistiche) nonché la sede universitaria in cui condurre il lavoro di tesi ed il tirocinio.

Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!